Al tuo fianco tutti i giorni si propone di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso attività sociali (i trasporti, le consulenze di segretariato sociale, i progetti di vita indipendente, lo sport, la formazione e la sensibilizzazione) e servizi in ambito medico (visite specialistiche, diagnostica, fisioterapia…). Entrando nelle case dei soci, UILDM costruisce inclusione, dimostrando che ogni giorno piccole, grandi opportunità esistono per tutti. Diventando un sostegno diretto per oltre 30.000 beneficiari, Al tuo fianco tutti i giorni si prefigge di potenziare in particolare 5 attività.
Al tuo fianco tutti i giorni è un progetto di UILDM che garantisce servizi e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Gianni per esempio, grazie all’aiuto dell’associazione, ha deciso di non arrendersi alla distrofia muscolare e ha ripreso in mano la propria vita: «Una lettera della Sezione UILDM vicina a casa mia mi ha convinto a uscire e ho scoperto tanti amici. Se mi cade un oggetto per terra ho bisogno di qualcuno che me lo raccolga, se devo lavarmi le mani ho bisogno di qualcuno che mi aiuti. Mi sono reso conto che come volontario ero io quello che poteva aiutare gli altri, e per me essere utile ad un altro è una soddisfazione straordinaria». Oggi Gianni è attivo con la sensibilizzazione nelle scuole e con una rubrica sul DM.