FDA approva Zolgensma

USA: FDA approva la terapia genica per la SMA 1

La Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) ieri ha approvato Zolgensma (Avexis 101), la prima terapia genica per bambini con meno di due anni con la SMA1, la forma più grave di atrofia muscolare spinale.

La SMA, è causata da un gene SMN1 difettoso o mancante. Senza un gene SMN1 funzionante i bambini con SMA 1 perdono rapidamente i motoneuroni responsabili delle funzioni muscolari: respirare, deglutire e camminare.

Zolgensma funziona come sostituzione del gene SMN1 migliorando così la sopravvivenza del motoneurone.

Si tratta di un importante passo in avanti per il trattamento della SMA. I pazienti hanno a disposizione ora un’altra possibilità per ridurre la progressione della malattia e migliorare la sopravvivenza.

Per ora il trattamento è stato approvato negli USA, si attende di capire che sviluppi ci saranno negli altri Paesi.

Per saperne di più sulla SMA leggi la nostra scheda medica

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter