Skip to content
World_FSHD_Day-1

Uniti per la Giornata mondiale sulla FSHD

Anche UILDM sostiene la Giornata mondiale della FSHD che si celebra sabato 20 giugno.

La Giornata è stata istituita nel 2016 per sensibilizzare sulla distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD), la forma di malattia neuromuscolare più frequente dopo la distrofia di Duchenne e la distrofia miotonica di Steinert, che colpisce più di un milione di persone al mondo.

Uniti per trovare una cura” è lo slogan che accompagna la Giornata, che intende dare un forte impulso alla conoscenza su questa patologia. È anche l’impegno che contraddistingue l’azione di UILDM, da sempre al fianco delle persone con FSHD e altre forme di distrofia muscolare.

Le associazioni che si occupano di FSHD invitano tutti a farsi un selfie con uno spicchio d’arancia, come se fosse un sorriso, e a postarlo sui propri social con l’hashtag #WorldFSHDDay. Le persone che soffrono di FSHD, infatti, spesso fanno fatica a sorridere o non sorridono del tutto, ecco perché questo simbolico sorriso può aiutare a diffondere il messaggio lanciato dalla Giornata mondiale sulla FSHD.

Maggiori informazioni qui.

>>>Se vuoi saperne di più sulla distrofia facio-scapolo-omerale leggi la nostra scheda medica.

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter