Skip to content
versilia_UILDM_donazione

Un abbraccio dalla Versilia

Rimanere lontani dalla famiglia e dagli amici è una prova dura, queste settimane lo stanno dimostrando a tutti. Ma la presenza delle nostre Sezioni  in questo momento si fa ancora più forte.

All’inizio di marzo la comunità di Camaiore, in provincia di Lucca, è stata colpita da un lutto che ha coinvolto anche UILDM Versilia. Larysa Smolyak, 49enne  di origine ucraina con sclerosi multipla che frequentava la Sezione per le sedute di fisioterapia, è stata uccisa dal figlio Andriy dopo una lite.

In collaborazione con l’associazione “Casa delle Donne” di Viareggio, la Sezione ha deciso di contribuire al rimpatrio della salma in Ucraina. «Si tratta di un momento di emergenza – spiega Gilberto Dati, presidente di UILDM Versilia – ma il senso di solidarietà non è venuto meno. Conoscevamo la situazione economica della famiglia, e così abbiamo deciso di aiutarli. Quando abbiamo saputo della morte di Larysa mi hanno chiamato in tanti per contribuire, anche volontari del Servizio civile che sono stati con noi qualche anno fa.».

Un bellissimo abbraccio in questo momento di buio.

(cs)

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter