Skip to content
pn

UILDM Pordenone, firmata la convenzione regionale

Lo ripetiamo spesso: la forza di UILDM è nel lavoro quotidiano delle Sezioni, che grazie all’impegno dei volontari e alla conoscenza del territorio, riescono a tessere relazioni che portano a risultati importanti. Come quello raggiunto dalla struttura socio-sanitaria di UILDM Pordenone, che dal 20 giugno è convenzionata con il Sistema sanitario della regione Friuli Venezia Giulia.

«UILDM Pordenone è un modello di natura sussidiaria che da 25 anni affronta le complessità – ha commentato Riccardo Riccardi, vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute – prima fra tutte la cronicità. Su questa strada dobbiamo correre perché il sistema ha grande ritardo e ogni momento perso si traduce in una minore risposta al cittadino. Quello delle associazioni di volontariato è un ruolo cruciale per lo sviluppo di un nuovo modello di sanità. Senza di esse non riusciremmo infatti ad arrivare ancora più vicino alla persona. Posto che le risorse non sono infinite, è dunque quantomai necessario costruire un cambio culturale per far comprendere che il tema della tutela della salute è ampio e coinvolge l’intero territorio regionale su molteplici versanti».

La struttura socio-sanitaria di UILDM Pordenone si occupa di assistenza sociale e di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari e neurologiche.

«La differenza sono sempre le persone a farla – commenta il presidente di UILDM Pordenone, Luigi Querini – tutto è iniziato 25 anni fa, con un primo monitoraggio della cronicità sul territorio, ed è stato da subito evidente che aveva bisogno di essere supportata a 360 gradi da una struttura pubblica. Questo UILDM nel tempo ha voluto costruire: una struttura dove una persona con patologie importanti trovasse un punto di riferimento. Avere il supporto da parte dell’amministrazione pubblica era un passaggio fondamentale per poter garantire un servizio continuativo e di qualità. Quattro anni fa abbiamo iniziato l’iter per l’accreditamento regionale e grazie a un prezioso lavoro di squadra abbiamo raggiunto un risultato importante».

(cs)

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter