Skip to content
Il presidente uscente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Paolo Banfi, alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2013

Rinnovata la Commissione Medico-Scientifica UILDM

Nel corso del recente Consiglio Nazionale dell’Associazione tenutosi a Napoli ha avuto luogo il rinnovo della Commissione Medico-Scientifica UILDM per il triennio 2014/2016.
La UILDM, come previsto dall’articolo 20 dello Statuto, si avvale della consulenza e del supporto di una propria Commissione Medico-Scientifica Nazionale che opera in autonomia, sulla base di un proprio Regolamento interno. La compongono nove membri, tutti professionisti di provata esperienza in discipline che riguardano le distrofie e le altre malattie neuromuscolari.

Il presidente uscente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Paolo Banfi, alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2013 Il presidente uscente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Paolo Banfi.

Gli obiettivi della Commissione Medica riguardano in particolare: l’aggiornamento, in ambito di diagnosi, ricerche e trattamenti delle distrofie e delle altre malattie neuromuscolari; il miglioramento degli aspetti assistenziali riguardanti le persone affette da distrofie e da altre malattie neuromuscolari; l’elaborazione di relazioni e l’indicazione di indirizzi agli Organi Nazionali della UILDM su tematiche mediche, scientifiche e sanitarie riguardanti le distrofie e le altre malattie neuromuscolari. La Commissione Medico- Scientifica, inoltre, si occupa dell’organizzazione di convegni medico-scientifici, sia in ambito nazionale che locale.

A comporre la Commissione anche per il prossimo triennio, dunque, saranno i medesimi specialisti che hanno già fatto parte della Commissione nel triennio appena trascorso: Paolo Banfi, Angela Berardinelli, Nadia Cellotto, Giancarlo Garuti, Maria Elena Lombardo, Sonia Messina, Luisa Politano, Filippo Santorelli e Federico Sciarra.
A tutti un sincero augurio di buon lavoro e sentiti ringraziamenti per la disponibilità dimostrata e ancora una volta confermata.

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter