Skip to content
Piazza Paci

Milano, inaugurato il parco giochi inclusivo di Piazza Paci

Un altro grande risultato per il diritto al gioco di tutti i bambini. Martedì 9 febbraio è stata inaugurata la nuova area giochi accessibile di Piazza Paci nel Municipio 6 della città di Milano.

Il parco giochi accessibile di Piazza Paci, all’interno del quartiere Sant’Ambrogio, ha una superficie di circa 530 mq e prevede un percorso di esperienze ludiche differenti e inclusive.

Sono stati i bambini e le bambine delle classi 5°A e 5°B dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, accompagnate dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica ad aprire ufficialmente al pubblico la nuova area giochi, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Milano.

Con l’area di Piazza Paci diventano cinque i parchi inclusivi a Milano: nel 2018 è stato inaugurato il parco Montanelli, seguito dal parco di Villa Finzi e dai Giardini Martinetti nel 2019; infine nel 2020 è stata la volta dei Giardini Lucarelli.

L’inaugurazione rientra in “Gioco al centro”, il progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo con il patrocinio del Comune di Milano per rendere inclusivi 9 parchi del Comune di Milano. Partecipano al progetto UILDM insieme con le associazioni L’abilità onlus, ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, LEDHA Milano, UICI e Inter Campus. 

Il parco giochi è stato reso possibile anche grazie ai fondi raccolti da UILDM con il progetto “Giocando si impara”, lanciato con la Giornata Nazionale 2017 per rendere inclusivi i parchi italiani.

Vuoi saperne di più su Giocando si impara? Leggi qui.

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter