Skip to content
ok

In arrivo due corsi di aggiornamento sulle malattie neuromuscolari

okLe malattie neuromuscolari al centro di due diversi corsi di aggiornamento in programma nelle prossime settimane.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 25 ottobre presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato, a San Donato Milanese (Milano). Si tratta del Corso d’aggiornamento sulle malattie neuromuscolari e su aspetti translazionali, con accreditamento ECM per Medici Chirurghi (Cardiologi, Genetisti, Pediatri, Medici dell’apparato respiratorio e di Medicina Generale) e Fisioterapisti.

Il corso si strutturerà in tre parti distinte. Una prima sessione (ore 9-10.40) che approfondirà, sia dal punto di vista clinico sia sperimentale, il tema delle distrofie muscolari più frequenti (distrofinopatie nel bambino e distrofie miotoniche nell’adulto) insieme a quelle più rare (miotonie non distrofiche). Moderatori saranno Alessandro Prelle e Maurizio Moggio.
La seconda sessione di lavoro (11.00-13.20), moderata da Arrigo Moglia e Paola Tonin, sarà invece dedicata alla malattia di Pompe nell’adulto e nelle forme infantili.
Nel pomeriggio (14.20-16.20), infine, si discuterà degli aspetti clinici e translazionali di SLA e Miastenia Grave, di modelli sperimentali di distrofia facio-scapolo-omerale e di diversi aspetti legati alle distrofie miotoniche, di cui verrà anche presentato il Registro. Moderatori di questa fase saranno Giorgio Sandrini e Davide Gabellini.
L’iscrizione al corso, a numero chiuso, è completamente gratuita (fino a un massimo di 100 partecipanti). Per iscriversi, entro il 16 ottobre, è necessario accedere al sito internet www.startpromotion.it.

L’altra interessante iniziativa, organizzata dal Centro Clinico NEMO di Milano all’interno dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda (Aula Conferenze), si terrà giovedì 30 ottobre e giovedì 6 novembre, dalle ore 20 alle 23.

Si tratta del Primo Corso di Aggiornamento in argomenti neuromuscolari per Medici di Famiglia, promosso “allo scopo di favorire l’integrazione fra i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia e gli Specialisti nella diagnosi e presa in carico dei pazienti con malattie rare neuromuscolari”.
In particolare, il primo incontro sarà dedicato al tema Le Iperckemie: diagnosi differenziale, mentre il secondo all’Insufficienza respiratoria nelle malattie neuromuscolari.
Anche in questo caso, l’iscrizione è gratuita e obbligatoria (entro il 20 ottobre, dal sito www.startpromotion.it).
Per il convegno è stato richiesto l’accreditamento per Medici Chirurghi (Medicina Generale), fino ad un massimo di 40 partecipanti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (R.L.C.-C.N.)

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter