Skip to content
pcf_finali2122_1

Il primo tricolore del Powerchair Football

Il PalaMarzotto è stato il teatro di una tre giorni ricca di emozioni e di sport. Il Powerchair Football, ovvero il calcio in carrozzina elettronica, ha incantato i presenti, molti dei quali hanno scoperto proprio grazie ai Playoff questa avvincente disciplina. 

Le quattro squadre finaliste hanno messo in campo tutto il loro bagaglio tecnico, la loro passione e l’entusiasmo per essere riuscite ad arrivare ai primi playoff della storia della disciplina in Italia. 

Il Powerchair Football, disciplina nata nel 1978 in Francia e da lì diffusasi in tutto il Mondo, è arrivato in Italia nel 2017. Quello che si è appena concluso è stato il primo Campionato Nazionale di disciplina organizzato dalla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport. 

“E’ stata una grande emozione – commenta Andrea Piccillo, Presidente Federale FIPPS – molti degli atleti presenti a Jesolo hanno fatto un lungo viaggio per arrivare qui, un viaggio fatto di chilometri, certo, ma anche di allenamenti e sacrifici. Il risultato visto in campo in questi giorni ci ha regalato un grande entusiasmo per il futuro della disciplina che speriamo continui a crescere diventanto un opportunità per tanti ragazzi e ragazze in tutta Italia.”

Dal punto di vista sportivo non sono mancate le sorprese perchè, come in tutti gli sport, il campo è l’esame decisivo e il campo nelle partite secche e con in palio un premio cosi importante come il primo titolo di Campioni d’Italia è stato un esame che si è rivelato essere complesso anche per i più navigati. 

Lo si è visto già dalle semifinali, l’urna del Villaggio Marzotto di Jesolo ha accoppiato i ragazzi del Venezia FC (ex Black Lions Venezia), prima e unica squadra professionistica ad essersi impegnata a supportare questa versione del calcio per tutti, con i Thunder Roma che hanno conquistato il pass finali grazie alla vittoria per 0-1. Nell’altra semifinale si sono incontrati Oltre Sport Trani e Aquile di Palermo che grazie all’entusiasmo e alla spregiudicatezza del giovane Lopes si sono imposti per 0-3 sui pugliesi dati per grandi favoriti alla vigilia dei Playoff. 

La finale per il terzo-quarto posto ha visto, quindi, protagonisti la Oltre Sport Trani e il Venezia FC che grazie ai goal di Ranzato (2) e Piatetenco (1) ha ipotecato il terzo posto con il risultato di 0-3.

Grandissima emozione quella che ha accompagnato l’entrata in campo della finalissima, la prima nella storia della disciplina sportiva. I Thunder Roma, nel ricordo dei gemelli Marco e Daniele Lazzari che fortemente avevano voluto che la società avviasse anche la pratica del Powerchair Football, si sono imposti con un sonoro 0-3 grazie ai goal di Mindru (2) e Bortoluzzi(1). 

Menzione doverosa va a Vincenzo Apruzzese (Oltre Sport) premiato come Miglior Portiere e Marco Ferrazza (Thunder Roma) premiato come Miglior Giocatore dei Playoff.

Emozioni forti che non hanno lasciato indifferenti i partecipanti al Convengo “Malattie Rare aprocci clinico diagnostici” organizzato dalla Dottoressa Tharita da Ronch dell’ULSS4 – Veneto Orientale e al quale ha presenziato anche il Direttore Generale Dott. Mauro Filippi. 

Durante l’evento si è anche svolto il corso classificatori, figura fondamentale nei parasport per poter garantire l’equità della competizione, coordinato dai formatori di EPFA – European Powerchair Football Association rappresentata anche dal proprio presidente Donal Byrne che ha assistito a tutte le gare.

Dopo le grandi emozioni dei playoff si torna subito in campo per preparare l’esordio della Nazionale Italiana che dal 21 al 27 agosto a Ginevra parteciperà alla EPFA CUP.  Gli azzurri saranno in raduno presso il Villaggio Marzotto fino a lunedì 16 maggio compreso.

 

Fonte: comunicato stampa FIPPS

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter