Skip to content
Maccione1

Ciao Raffaele!

«Con profonda tristezza diciamo addio a Raffaele, una figura storica per la nostra associazione. Il ricordo che ho di lui è di una persona molto positiva e propositiva. Credeva nei giovani e nel futuro. Sapeva andare oltre la malattia e vedeva solo le possibilità che ciascuno di noi aveva».
Con queste parole il presidente nazionale Marco Rasconi saluta Raffaele Maccione, storico volontario che, insieme al figlio Puccio e alla moglie Mary, ha dato tanto a UILDM.

Nella seconda metà degli anni ‘70, Raffaele, insieme ad altri genitori, si fa promotore di un comitato di pazienti e genitori all’interno della Sezione di Roma. In seguito diventa presidente della Sezione di Roma, poi ricopre l’incarico di consigliere nazionale e di vicepresidente nazionale, infine entra a far parte del Collegio nazionale dei Probiviri fino al 2011.

Grazie per aver voluto tanto bene alla nostra associazione! Addio Raffaele!

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter