IMG_20180629_151856-tagliato

In arrivo il nuovo DM!

Il DM 195 sta arrivando nelle case!

Ampio spazio in questo numero agli eventi che hanno visto UILDM impegnata nei mesi scorsi. Partiamo dalle Manifestazioni Nazionali UILDM e dai tanti argomenti toccati: i giovani, la Riforma del Terzo Settore, le novità del Servizio civile universale, la Vita indipendente, sessualità e affettività, i compleanni delle Sezioni UILDM e la Giornata medico scientifica.

Lo speciale del giornale è dedicato ad un tema sul quale stiamo investendo molto, il diritto all’eleganza legato sia ad una moda accessibile alle persone con disabilità, ma anche alla cura e all’accettazione di sè. Proprio durante le Manifestazioni UILDM si è svolta una sfilata con sei modelle con disabilità a chiusura di un anno di progettualità e lavoro con due scuole di moda del territorio nazionale. Il progetto continuerà anche il prossimo anno con grandi novità.

Non mancano tra queste pagine i racconti degli altri momenti che ci hanno visti in prima linea: stiamo parlando della Campagna di primavera Telethon-UILDM e dello straordinario incontro dei nostri 1.500 soci con Papa Francesco.
UILDM è anche impegno per il diritto al gioco: nel nuovo DM trovi un resoconto del progetto “Giocando si impara” per dotare i parchi e le aree verdi di giochi accessibili ai bambini con disabilità. In questo anno sono stati tanti gli sviluppi e le novità. Per questo il nostro lavoro continua. 
Attraverso il nostro giornale ci impegniamo a diffondere inclusione, partecipazione e gratuità, valori che leggerai nelle storie di Marta e Matteo, nei progetti delle nostre Sezioni e nei nostri approfondimenti sul valore del dono e della relazione tra un’associazione e le persone.

Il numero estivo di DM porta, inoltre, con sè suggerimenti per trascorrere un’estate indimenticabile con proposte di vacanze, esperienze da vivere, libri, e film da guardare. Non perderti le nostre rubriche fisse su Leggi e norme, sulla satira e sul wheelchair hockey. 

Leggilo e scaricalo qui

Buona lettura!

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM, è

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter