E’ stato siglato nei giorni scorsi a Milano, presso la sede della UILDM locale, un importante accordo tra Fondazione ATM e la stessa Sezione UILDM di Milano. I presidenti Marco Rasconi (UILDM di Milano) e Roberto Tenedini (Fondazione ATM), infatti, a seguito di un approfondito incontro hanno deciso di dare vita a una partnership tra le due realtà milanesi, entrambe molto note e apprezzate sul territorio.
E’ stato siglato nei giorni scorsi a Milano, presso la sede della UILDM locale, un importante accordo tra Fondazione ATM e la stessa UILDM di Milano. I presidenti Marco Rasconi (UILDM di Milano) e Roberto Tenedini (Fondazione ATM), infatti, a seguito di un approfondito incontro hanno deciso di dare vita a una partnership tra le due realtà milanesi, entrambe molto note e apprezzate sul territorio.
Fondazione ATM non ha scopo di lucro e si propone fini assistenziali, di promozione umana, sociale, culturale, sportivo dilettantistica, di formazione extra scolastica e di recupero psico-fisico. «Per il perseguimento di tali finalità – si legge nello Statuto – la Fondazione può anche svolgere attività di assistenza sociale, socio sanitaria, sanitaria e ricettiva, purché in misura non prevalente rispetto alle altre attività. Essa, inoltre, potrà compiere interventi umanitari e di solidarietà. Sono beneficiari delle attività della Fondazione i dipendenti e pensionati dell’A.T.M. nonché di società collegate o controllate da A.T.M. ed i loro familiari. La platea delle persone interessate si aggira intorno alle 35.000 unità».
La UILDM, invece, da oltre cinquant’anni è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari e di promuovere e favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
Alla luce di tutto ciò, appare chiaro come tra UILDM e Fondazione ATM gli interessi comuni e gli obiettivi condivisi siano molteplici. Da qui la decisione di condividere il progetto dell’ottava Giornata Nazionale UILDM – dedicata al valore sociale della pratica sportiva per le persone con disabilità e alla sensibilizzazione sul tema dello sport come affermazione di pari opportunità -, mettendo a disposizione per la promozione dell’evento un ampio spazio nel proprio periodico nazionale “Farini 9”, distribuito in 16.000 copie, e nel proprio sito internet, e decidendo di aprire i propri uffici durante il periodo di svolgimento della Giornata (26 marzo – 8 aprile) a un banchetto per la distribuzione dei peluche “Le Farfalle della Solidarietà” e di materiale informativo sulle malattie neuromuscolari.
«Ringrazio il presidente Tenedini e Fondazione ATM, a nome di tutta la UILDM di Milano, per il sostegno concesso alla nostra più importante iniziativa di raccolta fondi annuale – dichiara Marco Rasconi – e auspico che questa possa essere solo la prima di molte iniziative che nei prossimi anni ci vedranno ancora uno a fianco all’altro, ispirati dagli stessi valori e accomunati da obiettivi simili che camminano giorno dopo giorno su binari paralleli».
«Riteniamo che partecipare attivamente all’iniziativa proposta da UILDM di Milano – dichiara Roberto Tenedini – rientri nello spirito e nella mission di Fondazione ATM. Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una proficua collaborazione e di un percorso da fare insieme. Siamo grati a Marco Rasconi che ci ha coinvolti, attraverso la sua esperienza, in questa avventura, sperando di essere all’altezza del compito che ci è stato richiesto».
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Sezione UILDM di Milano, tel. 02/84800276, segreteria@uildmmilano.it