Abilitycar 2012: tutti in pista, nessuno escluso!

Il 20 giugno si svolgerà la seconda edizione di “Abilitycar a Vallelunga”, evento organizzato dalla Sezione Laziale della UILDM e patrocinato dalla Provincia di Roma, la Regione Lazio e il Comune di Campagnano.

La manifestazione è dedicata alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori, che avranno la possibilità di salire a bordo di potenti supercar, guidate a tutta velocità da piloti professionisti.

Disponibili anche le prove di guida sicura, i percorsi fuori strada e rally, e tante altre sorprese.

Abilitycar, il servizio di consulenza automobilistica della Sezione Laziale della UILDM, patrocinato dalla Provincia di Roma, sarà di nuovo in pista mercoledì 20 giugno per un evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale.

La seconda edizione della manifestazione Abilitycar a Vallelunga, organizzata senza scopo di lucro, è dedicata alle persone con disabilità che avranno la possibilità di provare, presso l’Autodromo di Vallelunga (Roma), l’ebbrezza della velocità a bordo di auto da competizione e supercar condotte da piloti professionisti. A disposizione dei partecipanti, inoltre, ci saranno le piste Rally e Fuoristrada per provare altre indimenticabili emozioni al fianco di veri assi del volante. Il tutto, in collaborazione con la Scuola Federale Piloti Csai.

Oltre a queste attrattive, verrà affrontato uno dei temi più cari agli organizzatori di Abilitycar a Vallelunga: la guida sicura. Per questo motivo, sarà messa a disposizione un’area dedicata dove, utilizzando strumenti e tecnologie tra le più evolute a livello europeo, piloti professionisti mostreranno i segreti delle manovre da effettuare in condizioni di emergenza.
La Polizia Stradale, oltre a mettere a disposizione la propria Lamborghini Gallardo, proporrà un intervento sulla sicurezza stradale attraverso la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali, gli spot a tema e filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o il mancato uso delle cinture o del casco.

Ma non è tutto: la seconda edizione di Abilitycar a Vallelunga avrà una grande novità. Vedrà tra i protagonisti attivi proprio le persone con disabilità che saranno impegnate con le loro vetture sia nella pratica della guida sicura sia nell’attività in pista. Anche con auto da competizione.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Comune di Campagnano, è organizzato in collaborazione con ACI Vallelunga, un polo multifunzionale situato alle porte di Roma che, oltre alle varie piste, dispone del Centro Guida Sicura ACI-Sara, un’area Off Road e Adventure e un Centro Congressi che fanno di Vallelunga la struttura più completa del panorama italiano. (M.T.)

Programma
15.30: Accoglienza dei partecipanti presso la zona Paddock dell’autodromo.
16.30: Apertura piste Rally, Fuoristrada e Centro Guida Sicura.
18-20.30: Apertura pista Velocità alle supercar.
20.30: Buffet.

Scarica qui la scheda di partecipazione.

Per maggiori informazioni:
tel. 339/7502634, info@abilitycar.org

– Video: http://www.youtube.com/watch?v=lY7gLqOSOQU&feature=youtube_gdata

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter