Skip to content
Locandina evento

A Marcon arrivano “Scarossando” e “Superabile: Sport Senza Barriere”

Locandina eventoDomenica 8 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Marcon (Venezia), si svolgerà Superabile: Sport Senza Barriere, una manifestazione all’insegna della solidarietà e del divertimento organizzata dalla Consulta per l’Integrazione delle Persone con Abilità Diverse del Comune di Marcon, dall’ASD Areartistica, dalla  Sezione UILDM di Venezia e da altre Associazioni del territorio. Ragazzi e adulti con disabilità, in questa giornata di festa, si cimenteranno in una pluralità di discipline sportive.

In particolare, nell’ambito di Superabile la Sezione veneziana della UILDM propone “Scarossando 2014”, la Classica di Regolarità per carrozzine, scooter elettrici e non solo che, come spiegano i promotori, «consiste in una sana competizione non sulla rapidità, ma sul mantenere la costanza della velocità». La gara si articolerà lungo un percorso realizzato usufruendo delle piste pedonali presenti a Marcon. La partenza è prevista alle ore 11. Oltre al punto di partenza e a quello di arrivo, ci saranno due ulteriori punti di rilevazione cronometrica che determineranno il punteggio finale. A tutti i partecipanti verranno dati la maglietta e il cappellino della UILDM, una medaglia e, ai primi tre classificati, una coppa.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà poi la volta di un’amichevole di wheelchair hockey che vedrà di fronte i Treviso Bulls e i Sen Martin Modena.

Nel dettaglio, il programma che vede direttamente coinvolta la UILDM prevede:
Ore 09.30 – Inaugurazione Superabile: Sport Senza Barriere
Ore 11 – Via alla Gara di Scarossando 2014
Ore 12.15 – Pranzo al Sacco Conviviale
Ore 15 – Amichevole Wheelchair Hockey: Treviso Bulls VS Sen Martin Modena
Ore 16 – Premiazioni

Nel corso della giornata si susseguiranno dimostrazioni di gruppi sportivi di varie discipline come Calcio a 11 (giovanile), Atletica Leggera, Ciclismo, Judo Paralimpico, Ginnastica artistica e molte altre ancora.  Inoltre, ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci sarà la presentazione del libro  “Mi girano le ruote – Una storia che non si regge in  piedi” di Angela Gambirasio e una Mostra di Pittura di artisti con disabilità. (V.B.)

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter