Skip to content
Una penna

A Carpi concorso “Nati per vincere? La disabilità fa cultura”

Una pennaLa rassegna “Nati per vincere? La disabilità fa cultura” è arrivata quest’anno alla sua quarta edizione, presentando una nuova formula che offre tutta una serie di iniziative, organizzate a partire da gennaio e che si svilupperanno fino al termine di aprile. Infatti, nel corso di questo mese ci saranno eventi di approfondimento allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul mondo dei diversamente abili, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi da parte de Il Tesoro Nascosto onlus (Associazione di genitori con figli disabili) di Carpi, l’Anmic Modena (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), il Comune di Carpi, alcune Istituzioni Scolastiche, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) della regione Emilia-Romagna e la Polisportiva San Marinese.

In particolare, segnaliamo due appuntamenti molto significativi: il concorso di racconti brevi e poesie Nati per vincere? e la musica del gruppo Ladri di Carrozzelle. Il primo ha come tema Persone disabili ed affettività ed è aperto a tutti, senza alcun limite di età. Possono partecipare al concorso letterario anche le scuole di ogni ordine e grado con opere individuali e/o di gruppo. E’ consentito inviare al massimo due opere per sezione specifica: una sezione è dedicata al Racconto scritto da adulti e da ragazzi under 18; mentre un’altra sezione riguarda la Poesia composta da  adulti e ragazzi under 18. E’ possibile partecipare all’iniziativa fino al 15 aprile consultando il sito internet www.iltesoronascosto.org.  

La giornata principale e conclusiva della rassegna culturale sarà domenica 21 aprile. Presso Piazza Martiri di Carpi suonerà il gruppo musicale Ladri di Carrozzelle, band composta da ragazzi diversamente abili con la stessa passione: il rock. Probabilmente il loro pezzo di maggiore successo è Distrofichetto (1994), che molti associati Uildm conosceranno, e poi, per esempio, Equilibrio instabile (2005). Chi fosse interessato e volesse conoscere nel dettaglio tutte le belle iniziative previste nei prossimi giorni, può visitare il sito dell’associazione organizzatrice www.iltesoronascosto.org. (R.L.C.)

Visualizza il bando del concorso

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter