
UILDM Risponde
Il servizio UILDM Risponde vuole favorire una corretta comunicazione sulle malattie neuromuscolari e sulle loro implicazioni e facilitare la condivisione delle informazioni nell’ambito della disabilità.

UILDM Risponde
Tutti i nostri sportelli
Lo Sportello Sociale
Sportello Medico
Per i quesiti di carattere medico scientifico è attivo lo Sportello Medico, al numero 049/8021001 – 348/9292780 (Whatsapp) o alla mail:
commissionemedica@uildm.it
Lo Sportello nasce per dare risposte concrete agli interrogativi dei pazienti, famiglie e operatori sanitari. UILDM, attraverso le competenze degli specialisti della Commissione Medico – Scientifica, promuove una corretta informazione sulle patologie neuromuscolari e sull’avanzamento della ricerca scientifica. Lo sportello è attivo dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17.
Sportello legislativo
Il Centro per la Documentazione Legislativa è un servizio attivo dal 1995. Garantisce una strutturata attività di monitoraggio e analisi delle norme e degli atti regolamentari in materia di disabilità. Dal 2021 il servizio è gestito direttamente da FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di cui UILDM fa parte, attraverso il Centro Studi Giuridici FISH.
Il Centro si occupa anche di gestire:
- richieste di informazioni provenienti da persone con disabilità e da loro familiari;
- formazione, aggiornamento e consulenza verso operatori sia del settore pubblico che privato;
- indicazioni utili per la tutela legale su casi specifici che coinvolgono persone con disabilità.
Per contattare gli operatori del Servizio è possibile utilizzare il modulo presente in linea nel settore “Sportello telematico” sul sito Handylex.org oppure inviare una mail a handylex@fishonlus.it.
Il Centro Studi Giuridici ha sede in Via Guidubaldo del Monte 61 a Roma.