viggiu-sentiero-per-tutti-sul-monte-orsa-676664

Monte Orsa: si inaugura il “Sentiero per tutti”

Sabato 9 giugno verrà inaugurato un sentiero accessibile alle persone in carrozzina sul Monte Orsa, in provincia di Varese.

Il sentiero, 40 metri di lunghezza per raggiungere un belvedere che apre la vista alle bellezze della Valceresio, è stato realizzato dal gruppo Amici del Monte Orsa, con il sostegno del Comune di Viggiù.
L’accesso al Monte Orsa sarà possibile solamente a piedi, parcheggiando l’auto in località Rendemuro (Sant’Elia, Viggiù). In alternativa è possibile raggiungerlo in auto per chi ha più di 75 anni, o facendo richiesta di un permesso speciale, oppure espondendo il contrassegno per disabili.

Il percorso, terminato da qualche settimana, sarà inaugurato sabato 9 giugno alle 11 con una cerimonia e un aperitivo nell’area pic nic dei camminamenti del Monte Orsa.
«Siamo davvero soddisfatti – commenta Claudio Gavarini, presidente dell’associazione – Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il nostro splendido territorio, e questo anche rendendo accessibili sentieri o realizzando interventi che permettano a tutti di godere della bellezza del Monte Orsa».

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM, è

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter