A Padova corso per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa

«L’Università di Padova ha deciso di attivare un Corso di perfezionamento innovativo, Il Coaching per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa, che si propone di sviluppare competenze, conoscenze, ed abilità utili per attuare azioni di coaching a scuola, in favore dell’apprendimento, dell’orientamento per la scelta e la progettazione del futuro, e della ricerca attiva del lavoro. Tutto questo enfatizzando la visione inclusiva a cui l’Università di Padova si ispira come affermato chiaramente il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Così verrà data attenzione a come favorire l’apprendimento, la progettazione e l’accompagnamento al lavoro in ottica inclusiva per una migliore qualità di vita delle diverse persone coinvolte».
Questi, secondo gli organizzatori, gli obiettivi del Corso in partenza a marzo con il patrocinio di SIO (Società Italiana di Orientamento), del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università degli Studi di Padova e dell’Associazione culturale Giuseppe Martini.

Il percorso è strutturato in quattro moduli formativi di base che si propongono l’analisi e l’approfondimento dei riferimenti teorici di base per la promozione delle competenze professionali che caratterizzano l’attività di coaching; inoltre sono previsti dei moduli formativi specifici che si propongono di sviluppare competenze, conoscenze e abilità utili per attuare azioni di coaching a scuola, nell’orientamento e nel mondo del lavoro.
L’attività sarà strutturata in momenti di didattica frontale, didattica a distanza/on-line, attività di studio individuale, seminari e laboratori.

Il corso è rivolto a persone in possesso di laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale. Sono previste agevolazioni per i candidati con una disabilità. La scadenza per la presentazione delle domande di preiscrizione è fissata per il 29 gennaio prossimo: tutte le informazioni utili sono reperibili presso http://larios.psy.unipd.it/it/?page_id=1323, dove è possibile visualizzare il bando (cliccare qui) e l’avviso di selezione (cliccare qui). (A.P.)

Scarica il depliant: Corso di perfezionamento

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una