Dolorosa scomparsa: è mancato Raffaele Montella

È con vero dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa, avvenuta ieri sera poco prima della mezzanotte, di Raffaele Montella, socio e vero amico della Sezione UILDM di Napoli e di tutti i suoi collaboratori.

«La UILDM tutta – fa sapere Cira Solimene, direttore operativo dell’Associazione che conosceva Raffaele molto bene – si stringe intorno alla famiglia Montella, ringraziandola per l’esempio di forza e dignità dimostrato in questo momento e in tante occasioni, in questi anni».

Ventisei anni, Raffaele era affetto da distrofia muscolare di Duchenne e dal 2006 viveva ventilato meccanicamente. Persona fiduciosa e al tempo stesso consapevole dei propri diritti, Raffaele da tempo si batteva con tenacia – anche con il sostegno della UILDM – per riuscire a ricevere dal proprio Comune un numero maggiore di ore di assistenza, tale da permettergli di vivere nel modo più pieno e completo, dipendendo il meno possibile da parenti e amici. Chi di noi non lo ricorda nel docu-drama “Futuro indicativo”, realizzato giusto un anno fa in occasione della Sesta Giornata Nazionale della UILDM.

Queste le significative parole con cui, circa quattro mesi fa, Raffaele salutava i lettori del nostro periodico DM al termine di un’intervista dedicata alla sua situazione e al suo impegno per i diritti delle persone con malattie neuromuscolari.

«Voglio ribadire di insistere sempre, nei momenti di difficoltà come il mio, perché vedrete che con il tempo le cose si possono risolvere, a volte anche velocemente…».

In queste ore Raffaele viene salutato, anche attraverso la rete, da tante persone che lo conoscevano e ne ricordano, con affetto sincero, “il sorriso dolce presente sulle sue labbra nonostante la sofferenza” e “la gioia che riusciva a trasmettere” a chi stava con lui.

«A noi che restiamo – dicono con dolore dalla Sezione di Napoli – rimane il compito di tener vivo, nella fede e nella speranza, il caro ricordo di Raffaele».

Il cordoglio più sentito della Direzione Nazionale e di tutte le Sezioni Provinciali dell’Associazione, dunque, va anche alla UILDM di Napoli e a tutti i suoi collaboratori che con Raffaele hanno condiviso in tanti anni importanti e intensi momenti di vita.

Le esequie avranno luogo oggi stesso, a Ercolano (Napoli), presso il Centro Don Orione (Via Vesuvio, 15), alle ore 15.30.

Ultimi articoli

Servizio civile, è online il nuovo Bando!

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM, è

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter