Skip to content
mn uildm

Manifestazioni Nazionali UILDM

In formazione per costruire comunità consapevoli e inclusive. Tornano le Manifestazioni Nazionali UILDM dal 18 al 20 maggio 2023 a Lignano Sabbiadoro (UD).

UILDM dà di nuovo appuntamento ai soci e agli amici dell’associazione dal 18 al 20 maggio 2023 al Bella Italia& Efa Village di Lignano Sabbiadoro (UD) con le Manifestazioni Nazionali.

SEGUI LA DIRETTA QUI 

«Questi tre giorni sono diventati sempre più importanti nel corso del tempo – spiega Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM – Ci permettono non solo di ritrovare vecchi e nuovi amici ma anche di aggiornare una intera comunità su progettualità nazionali e locali, sulle novità medico-scientifiche e culturali e di dare spazio al futuro. Il claim “costruiamo comunità consapevoli e inclusive” è lo stesso del progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti” che sostiene l’impegno quotidiano dei nostri volontari per garantire a chi ha una disabilità e alle loro famiglie una vita come quella di tutti».

Le Manifestazioni Nazionali quest’anno danno spazio in particolare alle iniziative delle Sezioni, con appuntamenti gestiti direttamente da loro e dedicati alla comunicazione, alla respirazione glosso-faringea e all’utilizzo della tecnologia immersiva per affrontare un percorso di maggiore consapevolezza personale. A raccontare i tre giorni di incontri e formazione ci sarà la redazione della webradio di UILDM Lazio “Radio Finestraperta”.

 

Giovedì 18 maggio

Nel pomeriggio i lavori vengono aperti dal tavolo sulla comunicazione “Comunicazione&Inclusione. Le parole cambiano il mondo”, con l’intervento del giornalista professionista Claudio Arrigoni, direttore responsabile della nostra rivista DM. Si potranno inoltre seguire i seminari dedicati al Servizio Civile Universale, i lavori del Gruppo Giovani Nazionale e in serata “Cibo è salute. Presentazione e assaggio di alimenti a fini medici speciali”, dedicato a chi ha problemi di disfagia e patologie associate.

Venerdì 19 maggio

Rimane centrale la Giornata Scientifica di venerdì, che sarà così articolata: al mattino si svolgerà il corso Ecm “Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari”, a cura della Commissione medico-scientifica UILDM, al quale ci si può iscrivere qui. Nel pomeriggio invece sarà la volta della tavola rotonda per capire come sta cambiando lo scenario per i pazienti: dai trial sperimentali alla commercializzazione di nuovi farmaci. I lavori del venerdì daranno inoltre spazio ai progetti nazionali UILDM e alla formazione dedicata alle Sezioni, nell’ottica di strutturare in modo sempre più efficace la propria comunicazione in ottica di raccolta fondi.

Sabato 20 maggio

La giornata conclusiva è dedicata all’Assemblea dei soci, che verrà aperta dai saluti delle associazioni amiche di UILDM e da alcuni momenti di celebrazione della storia associativa.

 

Sarà possibile seguire la Giornata Scientifica e l’Assemblea Nazionale in diretta streaming su uildm.org.

Gli appuntamenti formativi “Comunicazione&Inclusione”, “Progettando il futuro”, “Giornata Nazionale UILDM: metodologia, tattiche e consigli per una comunicazione efficace e comunitaria”, il corso ECM della Giornata Scientifica “Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari” e la programmazione medico-scientifica di venerdì 19 maggio fanno parte dell’offerta formativa del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE, previsto dal progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti”. Il progetto E.RE. – Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha come obiettivo il sostegno delle persone con malattie neuromuscolari per costruire insieme comunità consapevoli e inclusive.

 

Si ringrazia per il sostegno alle Manifestazioni Nazionali UILDM: Vivisol, Il Point – ITOP, MedicAir, Olmedo.

 

SEGUI LA DIRETTA QUI 

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter