Skip to content
edc-400x256

Disability Card, per un’Italia ed un’Europa accessibile

In Italia e in Europa un’unica card riservata alle persone con disabilità per accedere a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero.

È questo lo scopo di Disability card, una tessera che consentirà l’accesso agevolato a determinate iniziative alle persone con disabilità, negli otto paesi europei aderenti (Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Slovenia e Romania). Il progetto verrà presentato venerdì 22 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’intento di unificare i criteri e le modalità di accesso semplificherà la vita ai cittadini europei con disabilità, alle amministrazioni pubbliche e private dei servizi coinvolti e potrà diventare un fattore di attrazione turistica. Disability card trae origine dalla Strategia Europea 2010-2020 in materia di disabilità e si propone di garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità, garantendo le medesime possibilità nei paesi aderenti.

In Italia e in altri Paesi dell’Unione attualmente esistono varie agevolazioni tariffarie di servizi e supporto per l’accesso a musei o luoghi di cultura, per le offerte per il tempo libero, per il trasporto. Tuttavia le condizioni di accesso e gli iter sono piuttosto frammentati: ciò condiziona negativamente la partecipazione dei cittadini. Disability card punta a unificare le soluzioni per garantire a tutti le stesse opportunità.

Titolare del progetto la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in partenariato con la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), con il Ministero del Lavoro in veste di sponsor dell’iniziativa e Autorità nazionale rilevante in materia di disabilità. Entrambe le federazioni sono componenti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, presieduto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per info: www.disabilitycard.it

(v. b.)

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter