
Venerdì 10 gennaio, con una decina di giorni di anticipo rispetto al previsto, l’avventura già presentata sul nostro sito e denominata Diversamente viaggio, alla scoperta del Madagascar – sostenuta oltre che da UILDM anche da Famiglia Cristiana e Blu Video Genova, che l’ha fortemente voluta – si è prematuramente conclusa a causa di un inconveniente che ha interessato il protagonista di questo viaggio, Agostino Fortini, in arte Nirodh.
L’originale iniziativa … alla scoperta del Madagascar voleva documentare il diario di viaggio di Nirodh, che a bordo di una jeep avrebbe dovuto appunto attraversare il Madagascar, per oltre mille chilometri, e grazie alla presenza di operatori e fotografi professionisti (Blu Video Genova) partecipare alla realizzazione di un vero e proprio documentario e di un servizio fotografico completo che potessero illustrare, attraverso suoni e immagini, le incredibili atmosfere di questo meraviglioso Paese. Un imprevisto ha invece impedito il raggiungimento di questi obiettivi.
Nei mesi scorsi Nirodh raccontava: «Il lento processo di una malattia progressiva offre una buona opportunità per osservare la mente, perché osservare è qualcosa che devi imparare, un processo a cui sei continuamente richiamato. Un’altra opportunità che mi si è presentata, attraverso il corpo, è avere tempo per utilizzare me stesso non per una vita molto dinamica, ma per un’espansione interiore, come per esempio la creatività».
La UILDM augura a Fortini in bocca al lupo per i progetti futuri. (V.B.)