Skip to content

Miopatia congenita “central core”: ruolo dello ione calcio

Il ruolo del segnale di calcio nucleare indotto dall’inositolo 1,4,5-trisfosafato [in realtà trofosfato, N.d.R.] nello sviluppo della miopatia congenita “central core”

Responsabile:

Gyorgy Szabadkai, Università di Padova

Obiettivo di questo progetto è studiare il ruolo nello ione calcio in un gruppo di rare mippatie congenite, definite “central core”.
Indipendentemente dallo specifico difetto genetico, infatti, queste malattie, attualmente prive di una terapia specifica, sono caratterizzate da anomalie nella struttura delle fibre muscolari e da un’alterazione dei livelli di calcio, importantissimo “controllore”, quest’ultimo, dell’attività delle cellule muscolari.
Confrontando la distribuzione degli ioni calcio all’interno della fibra muscolare e  gli effetti sulla regolazione dell’espressione genica in fibre muscolari sane e malate, i ricercatori si propongono di capire se questo ione possa rappresentare un interessante bersaglio terapeutico.

Si ringrazia per le notizie fornite e per l’elaborazione del testo l’Ufficio Stampa della Fondazione Telethon.
Testo redatto nel giugno del 2012.

Per ulteriori dettagli o approfondimenti:

Coordinamento della Commissione Medico-Scientifica UILDM (referente: Crizia Narduzzo), c/o Direzione Nazionale UILDM, tel. 049/8021001, commissionemedica@uildm.it.

Data dell’ultimo aggiornamento: 15 novembre 2014.

Ultimi articoli

La Giornata delle malattie neuromuscolari 2025

Sabato 22 marzo 2025 si terrà l’ottava edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari. L’evento si svolgerà contemporaneamente in più sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare.

testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari

TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale. Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter