E’ attivo il nuovo Sportello SOS OLP (Operatori Locali di Progetto), promosso dai componenti della struttura di gestione del Servizio Civile Volontario UILDM.
«Durante questi ultimi cinque anni – spiega Matteo Falvo, segretario nazionale e responsabile delle attività per il Servizio Civile della UILDM – la nostra struttura ha avuto a disposizione un osservatorio privilegiato sulle problematiche di gestione che gli OLP affrontano durante il loro incarico. Inoltre, durante i corsi per OLP da noi frequentemente promossi, è sempre emersa, da parte dei partecipanti, l’esigenza di approfondire alcune tematiche, in particolare legate alle metodologie e agli strumenti di gestione da utilizzare.
Tutto ciò ci ha suggerito di implementare un ulteriore servizio da mettere a disposizione direttamente di questa figura che riteniamo – come del resto lo ritiene anche l’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) – essere strategica per garantire il benessere di tutti gli attori sociali coinvolti nel sistema del Servizio Civile Nazionale».
Concretamente si tratta di un servizio di consulenza a cui gli OLP potranno fare riferimento per tutte le problematiche organizzative e gestionali del Servizio durante l’anno. Questa offerta si affianca all’ampio lavoro già svolto dalla segreteria della struttura del Servizio Civile UILDM, che continuerà a mantenere la sua funzione di supporto per la progettazione, le selezioni e i rapporti con l’UNSC, come in occasione della comunicazione di sostituzioni dei volontari, della gestione dei contratti, le ammissioni e dimissioni degli stessi.
Gli OLP, dunque, potranno contattare direttamente il consulente dello Sportello che metterà a loro disposizione metodologie e strumenti creati ad hoc per facilitare la gestione dei volontari in Servizio, avvalendosi della propria esperienza di OLP dal 2003.
Scarica il volantino informativo con tutti i dettagli dell’iniziativa.