Di nuovo insieme
di Annalisa Benedetti
Marina di Varcaturo (NA), 12 maggio 2006
Il Gruppo donne ha compiuto otto anni. Non ha perso la verve, né il vizio di incontrarsi in occasione delle Manifestazioni nazionali della UILDM. Quest’anno si è cimentato con il tema degli stereotipi e dei pregiudizi. Tema scelto dalla maggioranza di chi ha risposto al sondaggio preliminare che il Coordinamento aveva inviato ai propri contatti secondo una prassi ormai consolidata.
“Stereotipo e handicap. Percezioni ed immagini della persona disabile” il titolo del seminario promosso dal Gruppo nell’ambito delle XLIII Manifestazioni nazionali. Introdotto da Anna Petrone e condotto da Gaia Valmarin e Gemma Andreoli, l’incontro ha visto la partecipazione di una trentina di persone, tra le quali non poche presenze nuove. Tutte molto interessate e predisposte al coinvolgimento.
Con la dispensa che è tradizione predisporre dopo il seminario, il Gruppo vuole sì raccontarvi quello che è accaduto, farvi partecipi dei pensieri e delle sensazioni emerse, ma vorrebbe soprattutto continuare il dialogo, stimolare la riflessione, invitare al confronto e all’incontro.
Perché, come è stato sperimentato anche in questo contesto, è solo attraverso l’incontro con l’altro che si possono trovare rimedi efficaci contro i pregiudizi.
La dispensa raccoglie non solo i pensieri di chi ha partecipato al seminario, ma anche quelli di chi non vi ha partecipato e ha voluto esprimersi sul tema
Troverete inoltre contributi di persone speciali per la UILDM, scritti non appositamente per la dispensa, ma che trattano temi fortemente connessi al tema del pregiudizio. Per questo ci sono e, per questo, la dispensa assume ancora più valore.
Anche in questo caso, il confronto e l’incontro, hanno aperto e illuminato la mente.
Buona lettura.