bosisio-parini

Distrofia dei cingoli da deficit di calpaina 3, il convegno

Si terrà il 29 e 30 novembre all’IRCCS Eugenio Medea-La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) il 2° Congresso internazionale sulla distrofia dei cingoli da deficit di calpaina 3 (LGMD2A).

Il congresso intende fornire un aggiornamento completo sulle conoscenze acquisite in questi anni sulla distrofia muscolare dei cingoli da deficit di calpaina 3.
Durante il convegno saranno presentati approfondimenti relativi alla riabilitazione motoria, agli aspetti genetici, ai trial clinici in atto e ai registri di patologia. Sono previsti momenti di confronto con le associazioni di pazienti.

L’evento è aperto ai professionisti della sanità, ai pazienti e ai loro familiari. Sono previsti crediti ECM per medici (fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, genetisti, pneumologi, ortopedici, pediatri, epidemiologi, neuroradiologi, radiodiagnostici), infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, biologi.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio di UILDM Sezione di Lecco, AIM – Associazione Italiana di Miologia, Coordinamento Telethon provinciale di Lecco e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

(ap)

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM, è

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter