Il 30 ottobre a Ottaviano presentazione del libro di poesie IO ESISTO

Il 30 ottobre 2010 la sezione di Ottaviano della UILDM organizza la serata di presentazione del libro di poesie sulla disabilità IO ESISTO. La manifestazione si svolgerà alle ore 17.30 presso il I° Circolo didattico M. Beneventano, in via Lucci a Ottaviano (NA). Coordinatore della serata il giornalista Francesco Gravetti de il Mattino.

Il libro, che verrà distribuito gratuitamente durante la serata, raccoglie poesie scelte tra quelle dei partecipanti all’omonimo concorso che, come da noi documentato, ha visto il suo atto conclusivo nello scorso mese di luglio con la cerimonia di premiazione.

Come ci ha spiegato il presidente della sezione campana Francesco Prisco, la decisione di pubblicare questo libro è nata sull’onda del grande successo del concorso di poesia “IO ESISTO”, al quale hanno preso parte circa 140 partecipanti da tutta Italia (tra gli altri, anche alcuni degenti di due diversi istituti di igiene mentale, destinatari di premi speciali della giuria).

Il concorso, aperto a disabili e normodotati, è stato voluto dalla UILDM Ottaviano per sensibilizzare i giovani nei confronti della poesia e incoraggiare in particolare le persone con distrofia muscolare a praticare una forma letteraria estremamente efficace nel mettere in risalto la loro sensibilità.   

Sensibilità che emerge compiutamente anche nel libro che raccoglie i componimenti poetici di 52 diversi autori scelti tra i partecipanti al concorso, più una poesia opera di un ragazzo da sempre vicino alla sezione UILDM e grande appassionato di poesia, purtroppo ora scomparso, Raffaele Malanta.

Francesco Prisco ci informa inoltre con meritata soddisfazione che è già in cantiere la seconda edizione del concorso di poesia IO ESISTO. (R.R.)

Ultimi articoli

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM, è

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Live for all quad

Accessibilità degli eventi dal vivo, Una legge per Live For All

Dopo decine di segnalazioni e articoli che raccontano le esperienze limitanti e spesso discriminatorie vissute da spettatori e professionisti dello spettacolo con disabilità, giovedì 3 luglio in Senato, si è svolta la conferenza stampa “Una

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter